Descrizione estesa
E' stato pubblicato avviso di bando d'asta per l'alienazione di due garage siti in Via mazzini parcheggio Porta Nuova, sull'Albo pretorio del Comune di Rapolano terme n. 1212 del 31.10.2024.
- Lotto 1: Autorimessa seminterrata in Via Mazzini Porta Nova Foglio 55, particella 1320 sub 14 mq 24 VALORE € 25.000,00 (DICONSI VENTICINQUEMILA).
- Lotto 2: Autorimessa seminterrata in Via Mazzini Porta Nova Foglio 55, particella 1320 sub 15 mq 38 VALORE € 35.000,00 (DICONSI TRENTACINQUEMILA).
La destinazione urbanistica degli immobili è autorimessa di pertinenza di abitazione (Legge 122/1989).
1. PROCEDURA E CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE
1. Non sono ammesse offerte in riduzione rispetto a quello posto a base di gara.
2. Se non verranno presentate offerte, la gara sarà dichiarata deserta.
3. L’immobile sarà aggiudicato anche in presenza di una sola offerta valida.
4. Per il singolo lotto dovrà essere presentata una sola offerta.
5. Il Comune si riserva la facoltà di non dar luogo all’aggiudicazione della gara sulla base dell’esercizio di autotutela.
2. VISITA DEGLI IMMOBILI OGGETTO DELLA GARA
1. La presa visione dell’immobile posto in vendita può essere effettuata previo appuntamento con il personale dell’Area Tecnica (tel. 0577 723254- email s.malentacchi@comune.rapolanoterme.si.it).
3. CAUZIONE
1. L’offerta dovrà essere accompagnata da un deposito cauzionale pari al 10% dell’importo posto a base d’asta e specificatamente pari ad euro 2.500,00 (diconsi euro duemilacinquecento/00) per il Lotto 1 ed euro 3.500,00 per il Lotto n. 2. La cauzione è destinata a coprire la mancata sottoscrizione dell’atto di trasferimento per fatto del soggetto aggiudicatario ed è infruttifera quindi non saranno dovuti interessi da parte del Comune di Rapolano Terme.
2. Tale cauzione a garanzia dovrà essere costituita secondo le seguenti modalità:
- bonifico bancario presso la Tesoreria comunale di seguito indicata: (IBAN IT68H0707571980000000743237 BIC ICRAITRRTV0 BANCA BANCA CENTRO - CREDITO COOPERATIVO TOSCANA-UMBRIA SOC. COOP. FILIALE RAPOLANO TERME) con causale: deposito cauzionale gara d’asta immobile comunale.
3. Per l’aggiudicatario l’importo versato varrà come acconto del corrispettivo all’atto della stipula del contratto, mentre per gli altri concorrenti la restituzione avverrà successivamente alla aggiudicazione definitiva.
4. Nei confronti dell’aggiudicatario che, per qualsiasi causa o ragione, non intenda stipulare il contratto di compravendita, nei termini e nelle modalità comunicate, non si farà luogo alla restituzione del deposito cauzionale.
4. CONDIZIONI DI VENDITA - VINCOLI
1. Il presente bando d’asta è libero con partecipazione riservata a residenti del Comune di Rapolano Terme.
2. Gli immobili vengono venduti nello stato di fatto e di diritto in cui si trovano, con ogni annesso e pertinenza, diritto o ragione, servitù attive o passive, anche non apparenti e discontinue, con garanzia di piena libertà da ipoteche, al prezzo offerto.
3. La compravendita è regolata dallo schema di contratto allegato al presente bando.
4. Si dichiara la rispondenza catastale degli immobili.
5. Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti in possesso della capacità di vincolarsi contrattualmente con la Pubblica Amministrazione.
6. Ogni atto stipulato in violazione di quanto precede è nullo.
5. MODALITA’ E TERMINI PER LA PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE
1. Gli interessati all’acquisto dell’immobile dovranno presentare offerta entro le ore 13.00 del giorno 09/12/2024;
2. Nel caso in cui più soggetti intendano partecipare alla gara congiuntamente, i modelli dovranno essere redatti e sottoscritti, a pena di esclusione, da tutti i partecipanti aventi diritto e dovrà essere dichiarata l’eventuale quota di acquisto dell’immobile espressa in percentuale, in caso contrario l’alienazione avverrà in comunione indivisa a favore degli aggiudicatari.
3. Il plico dell’offerta dovrà essere indirizzato al Comune di Rapolano Terme – Via Sobborgo Garibaldi n. 1, 53040 Rapolano Terme (SI) e dovrà pervenire (a mano o tramite servizio postale), pena l’esclusione dalla gara, esclusivamente all’Ufficio Protocollo di questo Comune entro e non oltre il termine previsto.
4. Rimane ad esclusivo rischio del mittente ogni possibile disguido dovuto a mancato o ritardo recapito (compreso il disguido postale).
5. Il plico dell’offerta dovrà pervenire inderogabilmente entro il termine di cui sopra (ore 13 del 09/12/2024) e contenere n. 2 buste:
- BUSTA N. 1 – riportante esternamente le generalità, l’indirizzo, l’oggetto della gara e la dicitura “documentazione amministrativa”. La stessa deve essere sigillata e controfirmata dai partecipanti e contenere la documentazione amministrativa;
- BUSTA N. 2 - riportante esternamente le generalità, l’indirizzo, l’oggetto della gara e la dicitura “offerta economica”. La stessa deve essere sigillata e controfirmata dai partecipanti e contenere l’offerta economica.
6. Entrambe le buste dovranno essere contenute in un unico plico idoneamente sigillato e controfirmato nei lembi di chiusura e, all’esterno del plico, dovrà essere riportata oltre alle generalità e l’indirizzo del mittente la seguente dicitura: “ASTA PUBBLICA PER L’ACQUISTO DI TERRENO COMUNALE - LOTTO 1” o “ASTA PUBBLICA PER L’ACQUISTO DI TERRENO COMUNALE - LOTTO 2”.