TVSpenta Dal Vivo 2024: al via Un Sogno che continua da 16 anni a Rapolano Terme

TVSpenta dal vivo_repertorio

Oggi inizia la 16° edizione di TVSpenta Dal Vivo, l’evento estivo che trasformerà il Parco dell’Acqua di Rapolano Terme in un palcoscenico di musica, cultura e intrattenimento gratuito fino a domenica 21 luglio

18 luglio 2024

Finalmente ci siamo! Oggi inizia la XVI edizione di TVSpenta Dal Vivo, l’evento estivo che trasforma il Parco dell’Acqua di Rapolano Terme in un palcoscenico di musica, cultura e intrattenimento gratuito. Con il tema "dreams unbound", il festival promette quattro giorni di esperienze indimenticabili per tutta la famiglia, dal 18 al 21 luglio.

Un inizio spettacolare
Il sipario si alza stasera, giovedì 18 luglio, alle 21.30 con un tripudio di musica dal vivo. Sul main stage si esibiranno C’mon Tigre, Red Light Skyscraper, e Slowaxx, aprendo così una serie di serate all’insegna della qualità artistica e del divertimento.

L’Oasi TVSpenta: un rifugio di relax e cultura
Da venerdì pomeriggio, i visitatori potranno godere della nuova Oasi TVSpenta, un angolo dedicato al relax e alle attività collaterali del festival. Qui si terranno la presentazione del libro "Cattive maestre", lo spettacolo "Bolle di Storie" per i più piccoli, laboratori e letture per famiglie. L’Oasi TVSpenta offrirà un’atmosfera serena dove immergersi in un mondo di sogni e creatività.

Un programma imperdibile
Ogni giorno del festival è ricco di attività e spettacoli. Domani, venerdì 19 luglio, gli amanti del trekking potranno esplorare Rapolano Terme con la guida ambientale Giulia Raffaelli, mentre alle ore 19, ci sarà la restituzione del progetto MEMENTO con l’artista visiva Irene Lupi e ANPI Rapolano e Serre, in occasione del festeggiamento degli 80 anni della liberazione della provincia di Siena. In serata, nella cornice del progetto FLORERE con il contirbuto di Fondazione MPS, l’Unione Astrofili Senesi offrirà una suggestiva osservazione del cielo “a due voci” per mettere in luce come le condizioni di osservazione possano variare significativamente anche all'interno dello stesso parco. I concerti di Deadletter, Bruno Belissimo e Yosh Whale completeranno la giornata.

La giornata di sabato 20 luglio sarà dedicata in gran parte alle famiglie e ai bambini. Il programma inizierà con lo spettacolo "Bolle di Storie" del Mago delle Bolle, seguito da laboratori e letture tematiche nell’Oasi TVSpenta. Nel pomeriggio, ancora spazio alla cultura con la presentazione del libro "Cattive maestre" alla presenza dell’autrice Maria Cafagna e con Alessia Dulbecco, che rientra nel programma di promozione della lettura finaziato dal Consiglio Regionale Toscano. La serata entrerà nel vivo con le esibizioni di King Hannah, Populous e Leatherette, che sapranno creare un’atmosfera vibrante e coinvolgente.

L'ultima giornata del festival, domenica 21 luglio, sarà all’insegna della convivialità. Il pomeriggio si aprirà nell’Oasi TVSpenta che ospiterà il primo pic-nic al Parco organizzato in collaborazione con l’azienda agricola Il Chiassale. Un'occasione perfetta per gustare prodotti locali in un ambiente rilassante. Per informazioni e prenotazioni, contattateci via WhatsApp al 327-3591333.

Il festival si concluderà in grande stile con il concerto chitarra e voce al tramonto di Giovanni Truppi, seguito dalle performance di Ko Shin Moon e Ponzio Pilates, che regaleranno agli spettatori un’esperienza musicale unica e suggestiva.

Sostenibilità e scelte a basso impatto
TVSpenta Dal Vivo 2024 adotta diverse iniziative per ridurre il suo impatto ambientale. I visitatori sono incoraggiati a portare con sé una borraccia per riempirla con acqua libera e refrigerata presso i fontanelli sparsi per il parco, oppure possono acquistare una tazza riutilizzabile allo stand TVSpenta per ridurre l'uso di bicchieri monouso, anche se compostabili. Grazie alla preziosa collaborazione con la start-up Re-Cig, abbiamo creato smoker points per la raccolta dei mozziconi di sigaretta, contribuendo a mantenere pulito l'ambiente.

Inoltre, TVSpenta promuove il carpooling attraverso i suoi canali social, invitando i partecipanti a condividere il viaggio, fare nuove conoscenze e scoprire passioni comuni, riducendo al contempo l'impatto ambientale dei trasporti.

Sostegno e ringraziamenti
Il nostro grazie va al Comune di Rapolano Terme, al Consiglio Regionale Toscano e ai nostri sponsor principali: Estra, Abitare e San Giovanni Terme Rapolano. Un ringraziamento speciale a T.R.E. srl, IMER, Terme Antica Querciolaia, Biofficina Toscana e alla misura Art Bonus Toscana per il loro sostegno. TVSpenta Dal Vivo è anche parte delle iniziative convenzionate con Fondazione Musei Senesi, offrendo sconti su consumazioni e gadget ai possessori della FMS Card.

Servizi e attività per tutti
Durante tutto l'evento, i visitatori potranno esplorare l'area mercato artigianale, il bookshop e lo stand sociale con gadget TVSpenta. Il ristorante sarà aperto ogni sera dalle 20:00, mentre la birreria e il cocktail bar accoglieranno gli ospiti a partire dalle 18:30 per l’aperitivo. Aree dedicate all'animazione e ai giochi per bambini renderanno TVSpenta Dal Vivo un evento perfetto per tutta la famiglia.

Non perdete l'occasione di vivere un sogno ad occhi aperti a Rapolano Terme. Per ulteriori dettagli sul programma e altre informazioni, visitate il nostro sito web (https://tvspenta.it/dalvivo24/) o contattateci direttamente via email tvspenta@gmail.com o telefono 327 3591333. Venite a sognare con noi a Rapolano Terme!

Fonte: Associazione TVSpenta

Ultima modifica: giovedì, 18 luglio 2024