Descrizione estesa
Giovedì 20 marzo il Museo dell’Antica Grancia e dell’Olio e il cinema teatro ‘Giuseppe Verdi’ hanno aperto le porte della mostra ‘Incanto e fatica nelle Crete senesi’ agli studenti delle classi IV e V E dell'indirizzo grafico dell’Istituto Istruzione Superiore 'G. Caselli' di Siena. La visita ha fatto parte del percorso artistico all’interno del progetto “Partecipation 4 Change: persone al Centro del Cambiamento” inserito nel Curricolo dell’Educazione Civica 2024-2025. Il progetto è coordinato da Mani Tese, in partenariato con Deafal ONG e Siena Art Institute, e finanziato dell'Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai.
La visita mostra è stata resa ancora più suggestiva dai due luoghi che la ospitano, dalla competenza delle guide e dai raggi di sole che illuminavano i dipinti esposti al Museo dell’Antica Grancia e dell’Olio creando una particolare continuità con i paesaggi che è possibile ammirare dalle finestre della struttura storica.
Al cinema teatro Verdi, invece, i ragazzi hanno visitato la mostra arricchita da video e fotografie con la guida dell’artista inglese Jacqueline Tune, che ha raccontato la particolarità paesaggistica delle Crete attraverso un lavoro fortemente incentrato sui temi del paesaggio, del cambiamento climatico e della fatica.