‘Una Boccata d’Arte’: Serre di Rapolano si prepara a conoscere l’opera ‘Rock Hard Milk’

artista_lavoro

Sabato 22 giugno alle ore 18.30 l’inaugurazione in una piccola latteria dismessa in via F.lli Rosselli. Installazione visibile h24 fino al 29 settembre

20 giugno 2024

È fissata per sabato 22 giugno, alle ore 18.30, a Serre di Rapolano l’inaugurazione dell’installazione di arte contemporanea ‘Rock Hard Milk’ realizzata dall’artista danese Villiam Miklos Andersen nell’ambito del progetto ‘Una Boccata d’Arte’. L’appuntamento vedrà la presenza dell’artista e dei soggetti promotori ed è in programma in una piccola latteria dismessa in via Fratelli Rosselli, 13, che ospiterà l’intervento artistico fino al 29 settembre e sarà aperta 24 ore su 24.

Il progetto ‘Una Boccata d’Arte’, alla sua quinta edizione, seleziona ogni anno un borgo per ogni regione e per il 2024 ha scelto Serre di Rapolano come unico borgo in Toscana. L’intervento artistico rapolanese è coordinato da Gabriele Tosi e conta sulla collaborazione del Comune di Rapolano Terme, della Fondazione Musei Senesi e della Pro Loco Serremaggio.

L’installazione artistica di Villiam Miklos Andersen, classe 1995, sarà legata al contesto sociale, storico e culturale di Serre di Rapolano. Grazie alla sua creatività, infatti, una nuova insegna al neon diffonderà in strada una luce che colorerà di ciclamino le notti del borgo, mentre la scritta Rock Hard Milk (Latte duro come la roccia) evocherà l’attaccamento quasi materno fra la comunità di Serre di Rapolano e il travertino.

‘Una Boccata d’Arte’ è un progetto realizzato in collaborazione con Maurizio Rigillo, cofondatore di Galleria Continua, e con Threes, che ogni anno cura interventi incentrati sulla sperimentazione sonora. Il 2024 segna il raggiungimento di un importante traguardo con 100 progetti realizzati, 100 artiste e artisti e 100 borghi coinvolti nel corso di cinque edizioni che hanno dato vita a un itinerario culturale e artistico lungo tutta la penisola.

In Toscana ‘Una Boccata d’Arte’ ha coinvolto con interventi site specific, mostre e installazioni, i borghi di Volterra (2020), Radicondoli (2021), Sorano (2022) e Fosdinovo (2023). Tutte le opere permanenti di ‘Una Boccata d’Arte’ sono raccolte nella sezione del sito www.unaboccatadarte.it dove è possibile consultare una mappa interattiva.

Ultima modifica: giovedì, 20 giugno 2024