Il Palazzo Pretorio di Rapolano Terme torna a vivere fra storia e cultura

Palazzo Pretorio Rapolano Terme

L'intervento di riqualificazione dell'edificio è stato inaugurato ieri sera, durante Calici di Stelle

10 agosto 2024

Nuova vita per il Palazzo Pretorio di Rapolano Terme, inaugurato ieri, venerdì 9 agosto, in occasione di Calici di Stelle. L'edificio si trova nel centro storico del paese ed è stato al centro di un complesso intervento di riqualificazione avviato nel 2004, con l'amministrazione comunale guidata dal sindaco Alvaro Forzoni, e portato avanti negli ultimi anni, dopo alcuni periodi di stop, dal primo cittadino Alessandro Starnini e dalla sua giunta. I lavori sono stati finanziati con un contributo della Regione Toscana e con la compartecipazione del Comune rapolanese.

Il Palazzo Pretorio, sede del Podestà, di Gonfalonieri e sindaci fino al 1862 - quando venne costruito l’attuale Municipio in via Garibaldi - tornerà a vivere ospitando esposizioni dei reperti archeologici in arrivo dal vicino Campo Muri, mostre di pittura e fotografia, come avvenuto ieri in occasione di Calici di Stelle, e altre iniziative culturali. Al piano terra, inoltre, sarà aperta una caffetteria ed è prevista anche la realizzazione di un berceau.

inaugurazione Palazzo Pretorio Rapolano Terme

Ultima modifica: sabato, 10 agosto 2024