Camminata tra gli olivi a Serre di Rapolano nel segno della tradizione olearia

Camminata Olivi 27 ottobre-OK

Domenica 27 ottobre escursione a piedi o in bicicletta con degustazione e Aperi-pranzo finale

21 ottobre 2024

‘Salvare un oliveto salva la vita’. È questo lo slogan che accompagna l’ottava edizione della Camminata tra gli olivi promossa in tutta Italia dall’Associazione nazionale Città dell'Olio a cui aderisce come ogni anno anche Rapolano Terme per promuovere l’eccellenza della tradizione olearia sul proprio territorio. L’appuntamento è in programma domenica 27 ottobre e proporrà un’escursione immersa negli uliveti della campagna rapolanese, da fare a piedi o in bicicletta, prima di ritrovarsi alla Tenuta di San Gimignanello per una degustazione di olio con AICOO, Associazione Italiana Conoscere l’Olio d’Oliva, e un Aperi-pranzo con prodotti locali in collaborazione con NanaNero.

L’escursione a piedi partirà alle ore 9 dalla Tenuta di San Gimignanello, nei pressi di Serre di Rapolano, in compagnia della guida ambientale Giulia Raffaelli e proporrà un percorso ad anello di circa 7 km che toccherà anche un tratto della Via Lauretana. Per informazioni, è possibile contattare il numero 320-0874459. L’escursione in bicicletta, invece, partirà alle ore 9 da Piazza del Castellare, a Rapolano Terme, e sarà possibile noleggiare anche le e-bike. Il percorso è di circa 25 km e per ulteriori informazioni è possibile contattare il numero 371-1779633. Il costo della degustazione prevista al termine delle due escursioni è di 10 euro e per partecipare è richiesta la prenotazione al numero 350-5911800.

Ultima modifica: lunedì, 21 ottobre 2024