Descrizione estesa
Da venerdì 9 a domenica 11 maggio Rapolano Terme accoglierà per la prima volta “80 voglia di gravel”, giunta alla quarta edizione e promossa dall’Asd Gravel Bike Siena. L’appuntamento è aperto a tutti gli amanti della bicicletta e del ciclismo slow con quattro percorsi diversi per distanze e dislivelli ma uniti dall’obiettivo di pedalare senza alcuna competizione su alcune delle strade bianche più belle della provincia di Siena ammirando i paesaggi compresi fra le Crete senesi e la Val d’Orcia.
Il programma
“80 voglia di gravel” prenderà il via venerdì 9 maggio alle ore 6 con l’apertura degli stand nel Parco dell’Acqua di Rapolano Terme e la partenza del percorso Trail (300 km) e Soft Trail (235 km). Nel pomeriggio, dalle ore 15 alle 20, sarà possibile ritirare i pacchi gara e cogliere l’opportunità delle iscrizioni ancora aperte per i percorsi che partiranno sabato 10 maggio: Lungo (130 km), Medio (92 km) e Corto (51 km). Il programma di venerdì 9 maggio al Parco dell’Acqua continuerà con l’aperitivo, alle ore 17, e la Cena Gravel in collaborazione con il Settembre Rapolanese, dalle ore 20.30.
La giornata clou, fissata per sabato 10 maggio, inizierà alle ore 5 con le iscrizioni per gli ultimi partecipanti, aperte fino alle ore 8, mentre alle ore 8.30 partiranno i tre percorsi Lungo, Medio e Corto. Dalle ore 12.30 sarà aperto il punto ristoro con musica e festa Gravel per iniziare ad accogliere gli arrivi mentre gli stand espositivi saranno aperti dalle ore 14. Le premiazioni di tutti i partecipanti a “80 voglia di gravel” prenderanno il via alle ore 17.
La manifestazione si chiuderà domenica 11 maggio con “Gravel gruppo vacanze”, percorso di circa 50 km circa aperto a tutti coloro che vorranno partecipare, con partenza alle ore 9.30 e rientro intorno alle ore 15.
Info. È possibile partecipare con bici Gravel, mountain bike, e-bike, ciclocross o altre biciclette adatte a strade non asfaltate, tranne la BCD (Bolt Circle Diameter) non consigliata. Per info su percorsi e iscrizioni, è possibile visitare il sito dedicato all’evento, www.80vogliadigravel.com.