A Serre di Rapolano è tempo di Serremaggio

Serremaggio_repertorio_3

La manifestazione animerà il borgo con un ricco programma di eventi fino a domenica 19 maggio

14 maggio 2024

Tutto pronto a Serre di Rapolano per una nuova edizione di ‘Serremaggio. Passato e futuro dentro le mura’. La manifestazione si apre oggi e animerà il borgo fino a domenica 19 maggio con sapori e tradizioni locali, musica dal vivo, passeggiate per riscoprire il territorio e animazione per tutte le età. Sabato 18 e domenica 19 maggio tornerà anche l’immancabile “Festa di Ciambragina”, dedicata alla rievocazione storica che prende il nome dalla moglie di Giovanni de' Rossi, facoltoso mercante senese della seconda metà del '300 originaria di Cambrai e padrona del cassero a Serre di Rapolano fino agli inizi del 400.

Il programma. “Serremaggio, passato e futuro dentro le mura” si apre oggi, martedì 14 maggio, alle ore 18 al Teatro Gori Martini con l'iniziativa 'Il nostro Medioevo' che vedrà protagonisti i bambini della scuola dell'infanzia di Serre di Rapolano dell'Istituto comprensivo "S. Pertini" di Asciano. Alle ore 19.30 Alla Spaghetteria torna la tradizionale cena con degustazione di carne Chianina, prima di lasciare spazio a giochi per adulti e bambini nelle vie del borgo a partire dalle ore 21.

entrerà nel vivo domani, mercoledì 15 maggio, con la tradizionale “Cena con lumache”, in programma alle ore 19.30 al Teatro “G. Verdi” (prenotazioni al numero 345-5030217), seguita dalla musica di Marco Pisaneschi nella Piazza Centrale di Serre di Rapolano a partire dalle ore 21.30. Giovedì 16 maggio Serremaggio animerà il borgo sulle note dei Ruler Snakes e delle migliori cover italiane e internazionali degli anni ’80, ’90 e 2000, ancora in Piazza Centrale a partire dalle ore 21.30.

Il weekend di Serremaggio prenderà il via venerdì 17 maggio alle ore 21.30 al Teatro “G. Verdi” con lo spettacolo della scuola primaria di Serre di Rapolano intitolato ‘Quarto Savona Quindici. Gli eroi sono tutti giovani e belli’ e ispirato al libro “Non ci avete fatto niente” di Tina Montinaro, moglie del caposcorta di Giovanni Falcone morto a Capaci il 23 maggio 1992 che lo scorso gennaio ha incontrato gli alunni delle scuole primarie rapolanesi. Lo spettacolo chiuderà il laboratorio teatrale condotto da Ugo Giulio Lurini con il sostegno del Comune nell’ambito della residenza artistica de laLut-Centro di Ricerca e Produzione Teatrale e dell’Associazione Proloco Serremaggio. La serata continuerà alle ore 21.30 nella Piazza Centrale con ‘SerreMaggiolone Night’, dj set di Martin Cantero con disco music degli anni ’90 e 2000 suonata in un Maggiolone.

Sabato 20 maggio Serremaggio proporrà una giornata fra sport, storia e tradizione. Alle ore 8.30 partirà il Raduno MTB SerreBike, con ritrovo in Piazza Biagini (prenotazioni al numero 345-5030217), mentre alle ore 16.30 prenderà il via la “Festa di Ciambragina”. L’appuntamento animerà il centro storico di Serre di Rapolano fino alle 23 con il corteo storico, il mercato in Pulceto, giullari, artisti di strada, i Falconieri del Valdarno e gli Sbandieratori e Tamburini “La Torre”. Alle ore 18.30 il Teatrino Gori Martini ospiterà lo spettacolo di magia ‘Et come non’ de Lo Mago Abacuc mentre alle ore 19 partirà la ‘Passeggiata nel borgo’ con la guida Giulia Raffaelli per riscoprire la storia di Serre di Rapolano e le eccellenze del territorio, dal travertino all’olio d’oliva.

Domenica 19 maggio Serremaggio si chiuderà con un’altra giornata ricca di appuntamenti per tutte le età. Alle ore 8.30 dalla Piazza Centrale partirà il “Serremaggio Trekking”, passeggiata lungo le antiche strade organizzata dal Gruppo Escursionistico Berardenga, mentre dalle ore 12.30 sarà possibile pranzare alla “Spaghetteria” nel Giardino degli Ortali. Dalle ore 16.30 alle 23 tornerà la “Festa di Ciambragina” e alle ore 18.30 Lo Mago Abacuc replicherà il suo spettacolo di magia ‘Et come non’.

Info. Serremaggio è organizzata da Proloco Serremaggio con il patrocinio del Comune di Rapolano Terme. Per ulteriori informazioni, è possibile scrivere all’indirizzo mail serremaggio@gmail.com e seguire la Pagina Facebook Serremaggio

Serremaggio_repertorio_4

Ultima modifica: martedì, 14 maggio 2024