Regione Toscana
Accedi all'area personale

Presepe monumentale e Museo del Presepio

Presepe monumentale

"Il presepio di un paese, un paese nel presepio".

Informazioni

Dove: Centro Storico di Rapolano ; Chiesa di San Bartolomeo; Museo del Presepio
Quando: Nel corso delle feste natalizie “ NATALE SOTTO LE STELLE” il Centro Culturale La Piana realizza il percorso presepiale nel suo centro storico e apre il Museo del Presepe con i seguenti orari: Presepe Monumentale ( nella chiesa di San Bartolomeo in piazza del Castellare) inaugurazione il 24 dicembre ore 24,00 (come da tradizione religiosa) fino al 6 gennaio. Orari visita feriali 15:00-19:00 - prefestivi e festivi 10:00-12:00 / 15:00-19:00 Museo del Presepe e percorso presepiale feriali 15:00-19:00 -prefestivi e festivi 10:00-12:00 – 15:00-19:00 Durante l’anno visite su prenotazione per il Museo del Presepe

Il Gruppo Presepisti Rapolanesi nasce nel 1994 tra i soci del Centro Culturale La Piana G. Battagli che gestisce i locali della Parrocchia Santa Maria Assunta di Rapolano Terme (Si).
Una associazione che da più di 50 anni anima buona parte della vita culturale e sociale di Rapolano Terme. Tutto comincia però due anni prima quando, ospiti della Parrocchia Santa Maria Assunta, alcuni soci della sezione dell’Associazione Amici del Presepio di Roma realizzano nella Chiesa del Corpus Domini una Natività che viene descritta subito come “monumentale, per le proporzioni ed il fascino della scenografia realizzata con il sapiente utilizzo di effetti speciali mai visti nei presepi tradizionali.

L’impegno degli amici romani si rinnova nell’anno successivo, ma ben presto si capisce che la “trasferta” di quei volontari non può essere ripetuta per molto tempo, così tra i soci del Centro Culturale si fa largo l’idea di raccoglierne l’eredità, metodi costruttivi ed effetti compresi. E tanto è l’entusiasmo che nel 1994 è già pronto il primo “presepe monumentale” interamente realizzato dai presepisti rapolanesi con la rappresentazione del complesso storico della Porta dei Tintori, una delle porte più antiche del Castello di Rapolano. Ci si accorge subito che rappresentare nel presepio gli angoli più suggestivi e conosciuti del paese è oltremodo gradito ai visitatori così l’idea di rappresentare il nostro paese come era una volta con vecchi mestieri e vecchie attività è diventata la nostra prerogativa.

“IL PRESEPIO DI UN PAESE, UN PAESE NEL PRESEPIO” diventa lo slogan che i presepisti rapolanesi hanno adottato per propagandare la loro iniziativa e per invitare gli amanti dell’arte presepiale di tutta Italia a visitare nei giorni natalizi la loro cittadina non solo per ammirare il grande presepe che ogni anno si rinnova nella scena, nei personaggi e negli effetti speciali ma per effettuare anche un percorso tra le viuzze del centro storico dove da qualche anno, nelle vetrine dei negozi o in ambienti messi a disposizione dal Comune vengono esposti presepi o particolari di presepi realizzati negli anni precedenti. Un percorso che sfocia poi nei locali del Centro Culturale La Piana G. Battagli dove, in suggestivi locali a grotta, è stato realizzato dal 2001. In quell’anno e precisamente a Dicembre del 2001 nasce il “MUSEO DEL PRESEPE” sempre nei locali della Parrocchia, con le finalità di far conoscere ed apprezzare la tradizione presepistica italiana, con particolare riferimento ai metodi ed alle tecniche costruttive adottate in ciascuna Regioneil Museo del Presepe con opere di famosi presepisti italiani e/o presepi di collezionisti amanti di tale arte.

Così dal 1994 il Gruppo presepisti rapolanesi realizza il “Presepe Monumentale” su palco di m. 4X4 con effetti speciali, statuine vestite con stoffa e accessori fatti a mano dal gruppo.

Contatti

Gruppo Presepisti Rapolanesi - Centro Culturale La Piana G. Battagli
Via dei Monaci, 11 - 53040 Rapolano Terme

Galleria fotografica

Ultima modifica: lunedì, 12 giugno 2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri