Calici di stelle

La serata delle stelle: degustazioni e osservazioni di pianeti e stelle.

Dove: Centro Storico di Rapolano
Quando: 10 Agosto

Un evento che ormai si ripete da molti anni, promosso e patrocinato dall’Amministrazione Comunale che si svolge nel Centro Storico del paese il 10 di agosto di ogni anno, in collaborazione con Associazione nazionale Città del Vino, Movimento del Turismo del Vino e con i ristoranti del luogo: Osteria il Granaio, Ristorante Modì, Ristorante Torricelli 1963, Sapori in Torre , Alimentari La Dispensa e Caio & Pere. Con una nuova formula, sperimentata nel 2019, la serata delle stelle , anima le piazze del centro storico e altri spazi con musica, degustazioni e osservazioni di pianeti e stelle. L’evento prenderà il via da Piazza Matteotti, dove sarà possibile acquistare i ticket per le degustazioni e assaggiare vini bianchi e rosati e piatti con prodotti locali accompagnati dalla musica di gruppi musicali. In Piazza dei Monaci, invece, lo stand delle degustazioni vedrà protagonisti le bollicine e dalle preparazioni gastronomiche dell’osteria del Granaio, affiancati dalla musica dal vivo. In Piazza del Castellare ci saranno I vini rossi e il gruppo Sorgente Musicale. Nei giardini pubblici in Piazza della Repubblica sarà possibile osservare pianeti e stelle guidati dal Gruppo Astrofili Amici di Rapolano, mentre il Centro culturale “La Piana”, in zona Monaci, ospiterà le proiezioni dell’Agenzia Aerospazio Tecnologie. Con l’occasione sarà aperto anche il museo privato di “ Casa Pulselli” colui che, per primo, illuminò le vie del nostro paese. Installò un impianto che, attraverso una tubazione di piombo, portava l’acetilene ai vari lampioni del paese.

Ultima modifica: lunedì, 12 giugno 2023