Descrizione estesa
Prosegue il percorso di innovazione e sostenibilità ambientale per la rete elettrica territoriale: mercoledì 27 dicembre e giovedì 4 gennaio, infatti, E-Distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete di distribuzione elettrica, effettuerà due interventi di restyling impianti nel territorio comunale di Rapolano Terme, con particolare riferimento all’area di largo Garibaldi, via Goti, via Provinciale sud, via Roma, via dei Monaci, via di Vittorio, piazza Matteotti, largo f.lli Cervi, via della Stazione, piazza del Mercato e dintorni fino a località Pieve Vecchia e Fontemaggio.
Le squadre operative dell’azienda elettrica installeranno in impianto elementi di innovazione tecnologica, utili ad ottimizzare l’affidabilità di esercizio, sostituiranno alcune apparecchiature con componentistica di ultima generazione ed effettueranno operazioni propedeutiche alla digitalizzazione del sistema elettrico nonché all’ottimizzazione dell’assetto di rete con una distribuzione equilibrata dei carichi elettrici.
Le operazioni, che devono essere effettuate in orario giornaliero per ragioni di sicurezza, richiedono due interruzioni temporanee del servizio elettrico che E-Distribuzione ha diviso sue due giorni, mercoledì 27 dicembre e giovedì 4 gennaio, a partire dalle ore 9:00 con conclusione nel pomeriggio. Grazie a bypass da linee di riserva, l’area del “fuori servizio” sarà circoscritta a gruppi di utenze delle vie suddette (pochi civici per ogni via e piazza). I clienti sono informati anche attraverso affissioni, con il dettaglio dei numeri civici, nelle zone coinvolte. L’Azienda raccomanda di non utilizzare gli ascensori per la durata dei lavori e di non commettere imprudenze contando sull'assenza di elettricità: la corrente potrebbe essere riallacciata momentaneamente per prove tecniche. In caso di maltempo, i lavori potrebbero essere rinviati.
E-Distribuzione ricorda che per ogni segnalazione, relativa al funzionamento del sistema elettrico, è utile contattare il servizio clienti al numero verde 803 500, attivo tutti i giorni h24, indicando il codice POD (nel formato IT001E…) della propria utenza riportato nella bolletta elettrica. In alternativa, è possibile utilizzare il chatbot Eddie presente sul sito web e-distribuzione.it e la app E-Distribuzione. Per monitorare lo stato di alimentazione della rete elettrica, inoltre, sempre sul portale internet dell’azienda è disponibile la “mappa delle disalimentazioni”.
Fonte: Enel Comunicazione Italia - Relazioni con i Media Toscana e Umbria