Descrizione estesa
E' stata pubblicata la graduatoria INPS dei beneficiari della Carta "Dedicata a te". In seguito alla trasmissione al Comune, da parte di Poste Italiane S.p.A., dei codici identificativi delle tessere, i beneficiari riceveranno una comunicazione con cui potranno recarsi agli sportelli postali per il ritiro della propria carta.
Se già beneficiari nel 2023, non sarà necessario ritirare una nuova carta: una volta ricevuta la comunicazione da parte del Comune, la carta rilasciata nel 2023 risulterà già ricaricata con l'importo relativo all'anno 2024 (500,00 euro).
A chi è rivolto
Ai nuclei familiari residenti nel territorio italiano, in possesso dei seguenti requisiti (decreto interministeriale 4 giugno 2024, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il 24 giugno 2024):
- iscrizione di tutti i componenti del nucleo familiare nell’Anagrafe comunale
- certificazione ISEE ordinario in corso di validità, con indicatore non superiore a 15mila euro annui
Nella predisposizione della graduatoria, l'INPS ha inoltre tenuto conto dei fattori di seguito riportati:
- nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2009, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso
- nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2005, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso
- nuclei familiari composti da non meno di tre componenti, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso.
Restano esclusi dal contributo i nuclei familiari che, alla data di entrata in vigore del decreto, risultino percettori di:
- assegno di inclusione
- reddito di cittadinanza
- carta acquisti
- qualsiasi misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà che preveda l’erogazione di un sussidio economico (di livello nazionale, regionale o comunale)
- Nuova Assicurazione Sociale per l'Impiego - NASPI o Indennità mensile di disoccupazione per i collaboratori - DIS-COLL
- indennità di mobilità
- fondi di solidarietà per l’integrazione del reddito
- cassa integrazione guadagni-CIG
- qualsivoglia differente forma di integrazione salariale, o di sostegno nel caso di disoccupazione involontaria, erogata dallo Stato.
Descrizione
Il contributo è destinato all'acquisto di beni alimentari di prima necessità, di carburanti o, in alternativa, di abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale.
Come fare
I beneficiari non devono presentare alcuna domanda, ma sono individuati d’ufficio, nei limiti delle carte assegnate ad ogni singolo Comune, tra i possessori dei requisiti previsti, ordinati sulla base di specifici criteri di priorità indicati dal decreto.
Il Comune provvederà a inviare ai beneficiari una comunicazione (riportante l’abbinamento del codice fiscale e del codice identificativo della carta assegnata) che dovrà essere presentata presso gli Uffici Postali per il ritiro della carta.
Cosa serve
I beneficiari sono individuati d’ufficio.
Tempi e scadenze
Le carte distribuite sono immediatamente operative a partire da settembre 2024. Per attivarle è necessario effettuare un primo pagamento con la carta assegnata entro il 16 dicembre 2024. Le somme accreditate dovranno essere spese entro e non oltre il 28 febbraio 2025, data di conclusione della misura.
Casi particolari
Nel caso in cui la carta del 2023 fosse smarrita o smagnetizzata, il beneficiario potrà recarsi presso l'Ufficio Postale per il rilascio di una nuova tessera, dietro presentazione di:
- documento di identità in corso di validità
- codice Fiscale/Tessera Sanitaria
- denuncia di smarrimento o furto presentata all’Autorità Giudiziaria o di Pubblica Sicurezza.