Presso qualsiasi sportello front office anagrafico del Comune, preferibilmente nella delegazione di residenza.
ATTENZIONE: I cittadini dell'Unione Europea devono rivolgersi allo sportello dell'Ufficio Soggiorno Comunitari.
E' necessario rendere la dichiarazione sull'apposito modello e presentarla con copia dei documenti obbligatori allo sportello dell'ufficio Anagrafe della Delegazione anagrafica di residenza.
In applicazione dell'art.5 delD.L. n.47/2014 (occupazione abusiva di immobili) il modello ministeriale di dichiarazione di residenza dovrà riportare chiaramente menzionato il titolo di occupazione legittima dell’immobile (punti da 1 a6).
Nei casi in cui si renda necessario produrre la dichiarazione di conoscenza del proprietario, utilizzare il modello scaricabile dal sito.
In alternativa è possibile trasmetterla (avendo cura di: compilare il modello in ogni sua parte, verificare che sia firmato da tutti i componenti maggiorenni e che siano allegati tutti i documenti obbligatori):
- per posta raccomandata
- per fax
- per via telematica *
* Questa ultima possibilità è consentita ad una delle seguenti condizioni:
- che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;
- che l'autore sia identificato dal sistema informatico on l'uso della carta di identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l'individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;
- che la dichiarazione si trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante all'indirizzo: comune.rapolanoterme@postacert.toscana.it
- che la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento di identità siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice.