Regione Toscana
Accedi all'area personale

Denuncia nascita

  • Servizio attivo

Informazioni sulla denuncia di nascita

A chi è rivolto

  • Padre o madre se coniugati;
  • entrambi i genitori se non coniugati;
  • dalla madre

Descrizione

La dichiarazione di nascita deve essere resa all'Ufficio di Stato Civile del Comune dove è residente la madre, o dove è avvenuta la nascita, entro 10 giorni dalla nascita, oppure può essere resa entro 3 giorni dalla nascita presso la Direzione Sanitaria dell'Ospedale o della Casa di Cura in cui è avvenuta la nascita da: padre o madre se coniugati; entrambi i genitori se non coniugati; dalla madre.

Come fare

Dove andare
Per la dichiarazione di nascita è necessario fissare preventivamente l’appuntamento contattando il competente ufficio di stato civile.

Cosa serve

Per formare l’atto di nascita è indispensabile l’attestazione di nascita originale rilasciata dall'Ospedale e un valido documento d'identità.
Il documento utile al riconoscimento dei cittadini stranieri è il passaporto. I cittadini stranieri che non conoscono la lingua italiana dovranno essere accompagnati da una persona in grado di fare loro da interprete, muniti di una marca da bollo da 16,00 €.

Subito dopo la registrazione dell'atto l'Ufficio di Stato Civile può rilasciare i certificati di nascita.
I certificati anagrafici (Stato di Famiglia, Residenza, Cittadinanza, ecc.) possono essere richiesti all'Ufficio Anagrafe dopo due giorni dalla registrazione dell'atto.
Se i genitori sono residenti in un Comune diverso da quello della nascita del bambino, copia dell'atto di nascita sarà inviata al Comune di residenza della madre.

Cosa si ottiene

Denuncia di nascita.

Tempi e scadenze

La dichiarazione di nascita deve essere resa all'Ufficio di Stato Civile del Comune dove è residente la madre, o dove è avvenuta la nascita, entro 10 giorni dalla nascita, oppure può essere resa entro 3 giorni dalla nascita presso la Direzione Sanitaria dell'Ospedale o della Casa di Cura in cui è avvenuta la nascita.

Rivolgersi all'ufficio

Servizio immediato

Costi

Marca da bollo da 16,00 €.

Condizioni di servizio

  PDF34,7K Termini e Condizioni di Servizio
Argomenti
Ultima modifica: lunedì, 29 aprile 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri