Riduzioni TARI per Disagio Economico-Sociale

Riduzione TARI utenze domestiche sulla base delle soglie ISEE

Al fine di supportare le utenze domestiche viene applicata, limitatamente all’esercizio e alla tariffa TARI 2023, una riduzione/esenzione della tari in base alle soglie ISEE:

• riduzione del 100% per le utenze domestiche con ISEE 2023 (redditi 2021) o ISEE corrente da 0,00 Euro a 10.000,00 Euro;
  • riduzione del 50% per le utenze domestiche con ISEE 2023 (redditi 2021) o ISEE corrente da 10.001,00 a 14.000,00 Euro;
  • riduzione del 30% per le utenze domestiche con ISEE 2023 (redditi 2021) o ISEE corrente da 14.001,00 Euro a 17.000,00 Euro;

Per usufruire della suddetta riduzione/esenzione, il contribuente sarà tenuto a presentare l’ISEE con annesso modulo di domanda sottostante entro le ore 12:00 del 29/09/2023 all’Ufficio del Protocollo del Comune di Rapolano Terme.

Tale richiesta potrà avvenire a mezzo mail, posta certificata, posta ordinaria o raccomandata, o tramite consegna a mano.

A fronte della presentazione della richiesta di riduzione/agevolazione ISEE per le utenze domestiche, il termine per il pagamento dell’acconto viene automaticamente spostato ed accorpato, salvo esenzione, al pagamento del saldo (5 dicembre).

Le riduzioni/esenzioni saranno effettuate nei limiti dei relativi stanziamenti di bilancio stabiliti dall’ente. Nel caso di insufficienza delle risorse disponibili, sarà data la priorità alle domande che attesteranno l’ISEE più basso. In caso di parità di ISEE si darà precedenza alla data di presentazione della domanda.

In caso di trasmissione di domande oltre il termine suddetto non sarà possibile procedere all’ applicazione delle riduzioni/esenzioni.

Le riduzioni/esenzioni saranno applicabili solo nel caso di regolarità tributaria comunale del contribuente, considerandosi regolare la posizione tributaria qualora vi sia l’assenza di avvisi di accertamento notificati e non pagati o di richieste di rateizzazione concesse e non regolarmente pagate.

Ultima modifica: mercoledì, 17 gennaio 2024