Regole per il Calcolo della Tariffa e Riduzioni Applicabili

Regole per il calcolo della Tariffa TARI.

Regole per il calcolo della Tariffa TARI

La TARI è una tassa dovuta annualmente in cambio del servizio che il Comune svolge per la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani nell'ambito del territorio comunale, nonché per lo spazzamento delle strade; è dovuta da chiunque occupi o detenga a qualunque titolo, locali ed aree scoperte a qualsiasi uso adibiti esistenti nel territorio comunale, suscettibili di produrre rifiuti urbani.

Nel caso di inizio o variazione dell’occupazione o detenzione di locali o aree sottoposti a tassazione, i contribuenti hanno l’obbligo di presentare all'Ufficio tributi apposita denuncia entro il 30 giugno dell'anno successivo mediante la compilazione dei moduli disponibili nella sezione "modulistica"

La tassa è dovuta dal giorno in cui inizia l’occupazione, la detenzione o il possesso fino alla data di cessazione, a condizione che il contribuente presenti dichiarazione di cessazione.

Il tributo riguarda:

1. Tutte le superfici coperte, anche di natura pertinenziale ed accessoria (cantine, solai, garage, tettoie e simili, ecc...), stabilmente infisse al suolo, chiuse o chiudibili da ogni lato verso l’interno, a qualunque uso adibite anche se non utilizzate;
  2. le aree scoperte operative utilizzate dalle utenze non domestiche.

Sono escluse dalla tassazione:

1. le parti comuni del condominio, coperte o scoperte, che non sono occupate o detenute in via esclusiva;
  2. le aree scoperte non operative, pertinenziali o accessorie a locali tassabili;

Non sono soggetti al tributo:

• Locali ad uso domestico privi di tutte le utenze di rete;
  • Locali in oggettive condizioni di non utilizzo in quanto inabitabili o oggetto di lavori di ristrutturazione (limitatamente al periodo di validità del titolo abilitativo edilizio);
  • Centrali termiche e locali riservati ad impianti tecnologici (cabine elettriche, vani ascensore, serbatoi, silos, cisterne e simili);
  • Superfici ove si formano, di regola, rifiuti speciali pericolosi, a condizione che il produttore ne documenti il corretto trattamento.

La tassa, composta da una parte fissa e una variabile (così come previsto dal DPR n. 158/99), viene determinata in base ad una tariffa fissa e ad una tariffa variabile (deliberata annualmente dal Consiglio Comunale sulla base del PEF – Piano Economico Finanziario del Servizio di igiene urbana), che viene moltiplicata per la superficie calpestabile dichiarata dal contribuente, desunta dalle planimetrie catastali o accertata d’ufficio.

Le tariffe sono differenziate fra le utenze domestiche (per le quali si tiene conto del numero dei componenti il nucleo familiare) e quelle non domestiche (che raggruppano le attività con omogenea potenzialità di produzione dei rifiuti).

Annualmente, nell'avviso di pagamento, viene addebitato anche l’addizionale provinciale, nella misura del 5% della TARI.

Modalità Calcolo Utenza Domestica

La modalità di calcolo è la seguente:

• si moltiplica la superficie per la "Quota Fissa", rapportandola ai giorni di possesso nell'anno;
  • si aggiunge la "Quota Variabile" (solo per le abitazioni, escluse le pertinenze), rapportandola ai giorni di possesso nell'anno;
  • si portano in detrazioni eventuali riduzioni;
  • si aggiunge il 5% di Addizionale Provinciale.

Esempio

Per tutto l’anno solare 2019 su un’abitazione avente una superficie pari a mq 100 e su una pertinenza avente una superficie pari a mq 20 con un nucleo familiare di 2 persone.

Tariffa Quota Fissa 2019 = € 1,46

Tariffa Quota Variabile 2019 = € 94,46

Abitazione Pertinenza

100 (Mq) x €1,46 (Q.F.) = €146,00

20 (Mq) x €1,46 (Q.F.) = €29,20

€146,00 (Q.F.) + €94,46 (Q.V.) = €240,46

€29,20 (Q.F.) + €0 (Q.V.) = €29,20
(non si aggiunge la quota variabile)

€240,46 (Tot. Tariffa) + 12,02 (Add. Prov.) = €252,48

€29,20 (Tot. Tariffa) + 1,46 (Add. Prov.) = €30,66

TOTALE: €252,48 + €30,66 = €283,14

TOTALE TARI ARROTONDATO IN AVVISO DI PAGAMENTO € 283,00

Modalità Calcolo UTENZA NON DOMESTICA

La modalità di calcolo è la seguente:

• si moltiplica la superficie per la "Quota Fissa", rapportandola ai giorni di possesso nell’anno;
  • si moltiplica la superficie per la "Quota Variabile", rapportandola ai giorni di possesso nell’anno;
  • si somma la “Quota Fissa” e la “Quota Variabile”;
  • si portano in detrazione eventuali riduzioni;
  • si aggiunge il 5% di Addizionale Provinciale.

Esempio
per tutto l'anno solare 2019 su una casa vacanze/affittacamere (categoria 08A) avente una superficie pari a mq 50

Tariffa Quota Fissa 2019

Casa vacanze € 2,66

Tariffa Quota Variabile 2019

Casa vacanze € 1,55

50 (Mq) x € 2,66 (Q.F.) = € 133,00
50 (Mq) x € 1,55 (Q.V.) = € 77,50
€ 133,00 (Q.F.) + € 77,50 (Q.V.) = € 210,50
€ 210,50 (Tot. Tariffa) + 10,52 (Add. Prov.) = € 221,02
TOTALE TARI ARROTONDATO IN AVVISO DI PAGAMENTO € 221,00

Riduzioni e agevolazioni

In merito alle agevolazioni tariffarie, si rimanda agli articoli del regolamento comunale.

Riduzione per la pratica del compostaggio domestico

Con Delibera di Consiglio n. 73 del 22/12/2016 è stato approvato il Regolamento relativo alla pratica del compostaggio domestico e alla relativa riduzione del 30% della parte variabile del tributo comunale sui rifiuti (tari) per le utenze domestiche residenti nel territorio comunale che effettuano tale pratica. Il regolamento è consultabile nella sezione "Regolamento TARI" ed il modulo per la richiesta di riduzione è scaricabile nella sezione "Modulistica".

Ultima modifica: mercoledì, 17 gennaio 2024