Il pagamento del canone delle lampade votive è disciplinato dall' articolo 5 del Regolamento Polizia Mortuaria, approvato con delibera consiliare n. 7 del 16/02/2012 e successivamente modificato con delibera di Consiglio n. 95 del 21/12/2017.
ART.5 - Regolamento lampade votive
-L’Amministrazione provvede al servizio della illuminazione votiva delle sepolture o in amministrazione diretta o mediante affidamento in gestione a ditta privata sufficientemente attrezzata e idonea allo scopo;
-Gli interessati devono fare apposita domanda per ottenere l’allacciamento, dietro pagamento anticipato della tariffa in vigore al momento della richiesta maggiorata dell’IVA ai sensi di legge;
-Il canone di abbonamento annuo per ogni lampada votiva ad accensione continua, comprensivo della manutenzione impianto e cambio lampade, viene pagato in un'unica rata annuale nelle misure deliberate dal Comune;
-La domanda di allacciamento sarà prorogata di anno in anno per tacito consenso;
-Il canone dovrà essere pagato per l’intero anno in corso indipendentemente dalla data di richiesta di allacciamento o di disdetta del servizio di illuminazione;
- Nel caso di trasferimento di salma da un posto all’altro, l’utente deve effettuare nuova domanda di allacciamento. In questo caso, però, il canone è esteso automaticamente all’altra lampada.
- In caso di mancato pagamento del canone, il personale addetto provvederà a staccare la lampada.