Descrizione
Tipologia
Numero protocollo
Formati disponibili
pdf e word
Licenza d'uso
Ufficio responsabile
Documenti
Ulteriori informazioni
Descrizione aggiuntiva
Modalità per l'assolvimento degli adempimenti riguardanti l'imposta di soggiorno dal 01/01/2020
Dal 01/01/2020 sarà aggiornato il sistema di gestione degli adempimenti obbligatori già in uso alle Strutture Ricettive e Locazioni Turistiche del Comune di Rapolano Terme (le piattaforme Ricestat / MOTouristOffice) al fine di consentire, oltre alla trasmissione dei dati sulla movimentazione turistica per fini statistici (ISTAT), anche la gestione telematica dell’Imposta di Soggiorno.
Inoltre, la piattaforma consente – in forma facoltativa – anche la generazione del file per l’invio al portale AlloggiatiWeb della Questura, ai fini di poter effettuare un unico inserimento per 3 adempimenti obbligatori.
- ACCESSO AL PORTALE
Per le Strutture Ricettive: http://ricestat.siena.motouristoffice.it/ (accedendo poi a WebCheck-In)
Per le Locazioni Turistiche*: https://siena.motouristoffice.it/login_pass.php
* Dal 1 Marzo 2019 è attivo il portale online per la compilazione e trasmissione telematica della Comunicazione al Comune, obbligatoria per tutte le Locazioni Turistiche ai sensi dell’art. 70 della LR 86/2016 e della DGR n. 1267 e n. 1462 del 2018. La registrazione fornisce le credenziali di accesso al portale dedicato per la trasmissione dei dati sulla movimentazione turistica per fini statistici (ISTAT) e, dal 1 Gennaio 2020, per la gestione telematica dell’Imposta di Soggiorno nel Comune di Rapolano Terme.
Per registrarsi (solo Locazioni Turistiche):
I locatori che devono ancora effettuare la registrazione sul portale dedicato, possono accedervi da questo link (selezionando successivamente l’area di Siena): http://servizi.toscana.it/?tema=turismo
Per accedere (solo Locazioni Turistiche):
I locatori che si sono già registrati sul sistema possono invece già accedere alla piattaforma dal link: https://siena.motouristoffice.it/login_pass.php
- FUNZIONALITA’ DELLA PIATTAFORMA
Dal 1 Gennaio 2020 la piattaforma di gestione degli adempimenti obbligatori già in uso alle Strutture Ricettive e Locazioni Turistiche del Comune di Rapolano Terme viene aggiornata per integrare anche la gestione telematica dell’Imposta di Soggiorno. Di seguito le funzionalità della piattaforma, con particolare riguardo alla gestione dell’imposta di soggiorno:
- Inserimento degli ospiti e trasmissione automatica dei dati per fini statistici (ISTAT);
- Generazione del file di testo per il sistema AlloggiatiWeb (facoltativo);
- Generazione automatica della ricevuta dell’Imposta di Soggiorno da rilasciare al cliente;
- Compilazione automatica della Dichiarazione periodica (trimestrale) dell’Imposta di Soggiorno;
- Trasmissione telematica della Dichiarazione al Comune di Rapolano Terme;
- Generazione automatica del modello F24 pre-compilato per il versamento dell’Imposta di Soggiorno;
- Gestione dell’Archivio delle Dichiarazione e dei Versamenti;
- Generazione e compilazione automatica del Modello 21 – Conto di Gestione.
- VERSAMENTI TRAMITE F24
Dal 1 Gennaio 2020 il riversamento periodico trimestrale dell’Imposta di Soggiorno al Comune di Rapolano Terme dovrà essere effettuato tramite modello F24.
Come stabilito dal Regolamento Comunale, le scadenze periodiche per la trasmissione della Dichiarazione trimestrale ed il versamento dell’importo dichiarato sono le seguenti:
- Entro il 15 di Aprile, per il primo trimestre (Gennaio-Febbraio-Marzo);
- Entro il 15 di Luglio, per il secondo trimestre (Aprile-Maggio-Giugno);
- Entro il 15 di Ottobre, per il terzo trimestre (Luglio-Agosto-Settembre);
- Entro il 15 di Gennaio, per il quarto trimestre (Ottobre-Novembre-Dicembre).
Come si genera il modello F24?
La piattaforma telematica in uso alle strutture ricettive genera, al completamento del salvataggio della Dichiarazione trimestrale, il modello F24 già pre-compilato per poter essere stampato e procedere al versamento.
Dove si paga il modello F24?
Il modello F24 può essere pagato, senza costi di commissione, presso Istituti Bancari, Poste Italiane, via Home Banking o presso le tabaccherie abilitate.
INFORMAZIONI UTILI E GUIDA ONLINE ALL’USO DELLA PIATTAFORMA
- Video-dimostrazione della piattaforma: https://www.youtube.com/watch?v=MHPygCpQa4M
- Guida online/Manuale: http://wci.unicom.uno/manuale-intro/
ASSISTENZA E SUPPORTO TECNICO
L’assistenza tecnica all’uso della piattaforma Ricestat/MOTouristOffice/WebCheck-In per la gestione degli adempimenti obbligatori (Istat, Imposta di Soggiorno) è fornito dagli operatori della ditta Connectis (http://www.connectisweb.com/) secondo le seguenti modalità ed orari:
- Via Telefono: allo 0574 021 054 – dal lunedì al venerdì dalle ore 00 alle ore 12.30;
- Via Chat: disponibile in basso a destra su qualsiasi pagina di MOTouristOffice/Ricestat/WebCheck-In – dal lunedì al venerdì dalle ore 00 alle ore 12.30 e dalle ore 14.30 alle ore 17.30.
SINCRONIZZAZIONE CON GESTIONALI PRIVATI
L’inserimento dei dati sulla piattaforma per gestire gli adempimenti obbligatori (ISTAT e Imposta di Soggiorno) può essere effettuato manualmente oppure automaticamente tramite la sincronizzazione con il proprio gestionale privato (qualora se ne possedesse uno).
Per indicazioni sulla sincronizzazione del gestionale si invita a contattare la ditta Connectis tramite il servizio di assistenza ai riferimenti indicati precedentemente.